FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - lottiamo per la rivalutaziopne del cinema italiano
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > lottiamo per la rivalutaziopne del cinema italiano   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore lottiamo per la rivalutaziopne del cinema italiano
KeyserSoze

Reg.: 05 Mar 2004
Messaggi: 106
Da: Bra (CN)
Inviato: 29-03-2004 14:07  
quote:
In data 2004-03-29 09:46, pinaqt scrive:
quote:
In data 2004-03-27 16:08, moxfurbona scrive:
Io preferisco il cinema europeo a quello americano però secondo me si può far benissimo a meno del 90% dei film italiani che vengono distribuiti.Anche quando sono seri o cercano di esserlo sono spazzatura nella maggiorparte dei casi.E' bene che negli ultimi due anni si sia prodotto di più perchè è un inizio,ma finchè non ci sarà anche la qualità è regolare che la gente al cinema vada a vedere altro.Gli ultimi che ho visto sono stati l'ora di religione e ricordati di me,per fare due esempi.Il primo bello ma molto pesante,il secondo tante chiacchiere e tanta pubblicità e invece era un film che pretendeva di descrivere l'italia intera invece mostrava solo una banale famiglia di idioti complessati e estremamente sterotipati.


ricordati di me è una sorta di ameican beauty all'italiana....italian beauty....anche se francamente non mi sento di mettere a confronto muccino grande e mendes.....e neanche muccino junior e kevin spacey...è anche vero xò ke non hanno lo stesso ruolo...




Io non mi sento neanche di metterli nella stessa frase
_________________

  Visualizza il profilo di KeyserSoze  Invia un messaggio privato a KeyserSoze  Vai al sito web di KeyserSoze    Rispondi riportando il messaggio originario
LothLaurel

Reg.: 25 Feb 2004
Messaggi: 1261
Da: Scafati (SA)
Inviato: 29-03-2004 14:23  
non credo che in questo momento valga la pena di rivalutare il cinema italiano, non lo merita. A parte qualche eccezione, che per fortuna esiste, mi sembra che i nostri registi si siano adagiati su un clichè abbastanza trito e noioso, la famiglia in crisi, la gioventù in crisi, i conflitti generazionali, la sindrome di peter pan... E che P....! Ma dov'è finito il sogno? La visione onirica? La critica? La denuncia? Il tema sociale, quello vero? Il cinema italiano soffre di una tale mancanza di fantasia! Non fanno altro che propinarci la vita quotidiana, e scusatemi se insisto sul punto, è una quotidianità che non ha nulla di riflessivo, e non è neanche denuncia, insomma, sarò all'antica, ma nel film, che non sia semplice intrattenimento, io cerco ancora il MESSAGGIO, e francamente mi chiedo il messaggio qual'è? Cosa mi lascia un film del genere? Vale la pena spendere i famosi 7 euro? Secondo me, no. Al cinema, voglio sognare, voglio pensare, voglio chiedermi dei perchè, voglio l'emozione. E qui arriviamo al punto più critico, cioè che non ci sono attori, salvo qualcuno, davvero capaci di emozionare! Sono monocordi, inespressivi.
_________________
Clive Owen mi fa sbroccare!!!!!!!!!!!!
E smettetela di dire che sono un uomo!

  Visualizza il profilo di LothLaurel  Invia un messaggio privato a LothLaurel    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 29-03-2004 15:22  
quote:
In data 2004-03-29 14:23, LothLaurel scrive:
non credo che in questo momento valga la pena di rivalutare il cinema italiano, non lo merita. A parte qualche eccezione, che per fortuna esiste, mi sembra che i nostri registi si siano adagiati su un clichè abbastanza trito e noioso, la famiglia in crisi, la gioventù in crisi, i conflitti generazionali, la sindrome di peter pan... E che P....! Sono monocordi, inespressivi.



Diavolo quanto ti quoto volentieri!
Anche la nostra 'generazione di attori talentuosi' è un bluff...hanno tutti la stessa età perchè si propinano sempre gli stessi ruoli.Accorsi,mezzogiorno,bova e compagnia bella ineìterpretano sempre i soliti cliche.Si mettono in luce oggi ma non avranno un ruolo quando avranno 40 anni,il loro posto lo prenderà quel terrificante silvio muccino e si andrà avanti così.Consiglio a tutti di guardare report domenica prossima perchè si parlerà del finanziamento statale al cinema e cioè di uno dei motivi per cui il nostro cinema non va.

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
MakingSoap

Reg.: 13 Set 2003
Messaggi: 394
Da: milano (MI)
Inviato: 29-03-2004 20:03  
Il cinema italiano di oggi, salvo i soliti pochi conosciuti anche all'estero, penso che sia una pozzanghera, mentre gli altri paesi continuano a fluire verso novità o comunque verso la ricerca di qualcosa.
Già in base agli altri post si può dire che il cinema italiano è riconducibile ad un unico genere: la menata generazionale. Con un attaccamento definibile infantile a morboso a questi standard.
Non credo sia una questione di finanziamenti, ma di mancanza di spina dorsale, mancanza di palle del cinema italiano, paura di mettersi in gioco, di imporsi, di sbocciare in un qualcosa di nuovo, anche se non sul campo internazionale, almeno all'interno del paese; e invece rimane infognato, ritorso su se stesso.
Se penso ai 12\13 milioni di euro di "natale in india" mi vengono in mente "l'odio", che sempre di generazione alla deriva parla, ma con una vera impronta decisa; "lost in translation" che con 4 milioni di dollari in 90 minuti m'ha detto più di muccino e compagnia bella in un svariato numero di film, "il favoloso mondo di amelie" che pur non essendomi piaciuto ha un suo carattere, "coffe & cigarettes" che col suo costo praticamente nullo si mette in gioco ugualmente alla grande...
Qui il cinema rasenta lo schifo ed è solo secondariamente una questione di soldi.

  Visualizza il profilo di MakingSoap  Invia un messaggio privato a MakingSoap     Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 30-03-2004 13:48  
aggiungiamoci pure che in danimarca hanno lars von trier,in svezia lukas moodysson e josep fares (per carità,non un genio ma più innovativo di muccino di sicuro...),in inghilterra almeno un guy ritchie e in francia francis veber.L'appartamento spagnolo,dogville,elephant,parla con lei,mulholland drive,fuckin' amal,la cena dei cretini,il favoloso mondo,delicatessen...questi sono esempi di cinema che fanno rivalutare la cinematografia di un paese intero.Due film fotocopia e altri due originali ma non riusciti non bastano!

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
lemona

Reg.: 07 Gen 2002
Messaggi: 819
Da: ferrara (FE)
Inviato: 30-03-2004 20:00  
no dopo le candidature per il film di veronesi mi rifiuto e l'italia ha cio' che si merita salvo solo garrone e l'ultimo rubini, boccio agata e la tempesta non sembra un film di soldini8 sostiuite soldini e metteteci comne regista la izzo o tognazzi notate la differenza?)
quindi abbasso il cinema italiano e basta con qusto nazionalismo anche nel cinema
p,.s fa schifo anche andata+ritorno

  Visualizza il profilo di lemona  Invia un messaggio privato a lemona    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 01-04-2004 20:15  
quote:
In data 2004-03-24 08:56, KeyserSoze scrive:
Perchè Veronesi sarebbe un regista stupendo? e quali sarebbero questi attori...registi favolosi?...l'unico che si salva è Salvatores...



Beh beh.... io ne salverei altri!
Rubini mi piace molto, ho adorato l'anima gemella! Amelio poi, Soldini stesso non è male... certo i grandi registi di visibilità internazionale sono pochi... è un momento un po' così ma qualche bel film negli ultimi anni s'è sempre visto!
Aspettiamo che nasca "un grande"!! Aspettiamo e speriamo!

Castellito, Bentivoglio, Rubini... secondo me son grandi attori... vabbuo'!
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
stevie

Reg.: 26 Feb 2004
Messaggi: 2135
Da: viterbo (RM)
Inviato: 01-04-2004 20:20  

Oh, ma Giordana vi fa schifo??? ne fa pochi, okay, ma da le piste a molti.


_________________
Save the cheerleader, save the world

  Visualizza il profilo di stevie  Invia un messaggio privato a stevie    Rispondi riportando il messaggio originario
hpdagon

Reg.: 12 Lug 2002
Messaggi: 150
Da: Cerreto Guidi (FI)
Inviato: 01-04-2004 20:45  

_________________
"..è la prova più difficile della sua sua lunga e straordinaria vita, e la affronta e la vive con quella stessa intima serenità e abbandono fiducioso nelle mani di Dio con cui ha sempre vissuto, lavorato, sofferto, gioito"

  Visualizza il profilo di hpdagon  Invia un messaggio privato a hpdagon    Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 2189
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 02-04-2004 00:06  
quote:
In data 2004-04-01 20:15, gongolante scrive:

Rubini mi piace molto, ho adorato l'anima gemella!



Mi sembra impossibile, ce n'è un'altro oltre a me.Sono commosso
_________________
Kim Ki-duk è un GENIO del CINEMA

  Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
MadameLa

Reg.: 18 Mar 2004
Messaggi: 85
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-04-2004 18:15  
Il cinema italiano odierno non mi piace, anzi mi sembra che sia già troppo sopravvalutato. E non sarò io a continuare a farlo!


_________________

  Visualizza il profilo di MadameLa  Invia un messaggio privato a MadameLa  Email MadameLa  Vai al sito web di MadameLa     Rispondi riportando il messaggio originario
lemona

Reg.: 07 Gen 2002
Messaggi: 819
Da: ferrara (FE)
Inviato: 02-04-2004 19:52  
quote:
In data 2004-04-02 18:15, MadameLa scrive:
Il cinema italiano odierno non mi piace, anzi mi sembra che sia già troppo sopravvalutato. E non sarò io a continuare a farlo!




brava ,finalmente una che dice la verita, basta vedere andata +ritorno oppure cosa sara' di noi per vedere come e' messo il cinema italiano, visto che tutto cio che e' italiano e' bello come vogliono i fascisti mi sembra ssurdo

  Visualizza il profilo di lemona  Invia un messaggio privato a lemona    Rispondi riportando il messaggio originario
Machina

Reg.: 26 Mar 2004
Messaggi: 116
Da: Brentino Belluno (VR)
Inviato: 03-04-2004 14:16  
Credo che il cinema italiano sia assolutamente bloccato sulle stesse tematiche da ormai una decina di anni: rappresentare una generazione con uno schieramento politico (sarebbe meglio dire politicamente incosciente) ben definito e con i suoi problemi esistenziali. Il tema ha avuto successo all'inizio e così non è più stato abbandonato. I personaggi di rilievo sono veramente pochi e anch'essi con continui alti e bassi; certamente se puntiamo su Veronesi, Muccino e la schiera di raccomandati che li segue - per non dimenticare la Bellucci (quando parla) - non faremo molta strada

Altro tema importante che non può far altro che limitare il nostro cinema è la fiction che sempre più, purtroppo, ci rappresenta

Credo inoltre che il pubblico sia per la maggior parte 'ignorante', e i risultati al botteghino di Vacanze ..in Congo (perchè arriveremo anche a questo) non possono che confermarlo

  Visualizza il profilo di Machina  Invia un messaggio privato a Machina    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 04-04-2004 12:28  
quote:
In data 2004-03-30 13:48, moxfurbona scrive:
aggiungiamoci pure che in danimarca hanno lars von trier,in svezia lukas moodysson e josep fares (per carità,non un genio ma più innovativo di muccino di sicuro...),in inghilterra almeno un guy ritchie e in francia francis veber.L'appartamento spagnolo,dogville,elephant,parla con lei,mulholland drive,fuckin' amal,la cena dei cretini,il favoloso mondo,delicatessen...questi sono esempi di cinema che fanno rivalutare la cinematografia di un paese intero.Due film fotocopia e altri due originali ma non riusciti non bastano!



beh, in Inghilterra hanno ben più che un Guy Richie. hanno un Ken Loach, un Michael Winterbottom, un Mike Leigh... e di recente anche un favoloso Peter Mullan.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 04-04-2004 12:28  
mi correggo, poichè Mullan è scozzese, bisognerebbe parlare non di Inghilterra ma di Regno Unito.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.127010 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: